Informativa al trattamento dei dati personali

Sito Web Umberto Romano “PRIVACY POLICY”


Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché della raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’UE, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo di Lavoro “Articolo 29”


Il presente documento intende fornire informazioni circa il trattamento, le finalità, le modalità e, in generale, la gestione dei dati raccolti tramite il sito web www.umberto-romano.it (di seguito, per brevità, il Sito Web). La presente informativa (o “Privacy Policy”) costituisce parte integrante del Sito Web e dei servizi che offriamo e si intende resa per il presente Sito Web e non per altri siti, eventualmente consultati dall’utente-cliente tramite link.

Titolare del trattamento e dati di contatto
Titolare del trattamento è la società Max Markets.r.l. con sede in via S. Averna, 29 93100 Caltanissetta (CL), contattabile all’indirizzo mail privacy@grupporomano.it o telefonicamente al numero +39 0934 632 500.

Responsabile della Protezione dei Dati Personali o Data Protection Officer (DPO)
Il Titolare del trattamento ha inoltre nominato un Responsabile della Protezione dei dati personali (ReNorm Srl), contattabile all’indirizzo mail renorm@legalmail.it oppure telefonicamente al numero +39 0471 095 085.

Finalità del trattamento, base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il Sito Web è prevalentemente consultivo e di vendita, volto a fornire informazioni agli utenti sui prodotti offerti e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Nel rispetto delle condizioni di liceità previste all’art. 6 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dall’ utente-cliente attraverso il Sito Web saranno trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

a) Adempimento di obblighi contrattuali o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente-cliente

I dati personali inseriti dall’Utente per l’acquisto dei prodotti presenti sul Sito Web saranno trattati esclusivamente al fine di perfezionare e gestire l’ordine nonché per l’organizzazione e la gestione della spedizione del prodotto stesso. Tramite il Sito Web vengono raccolti ed elaborati i dati dell’utente-cliente, relativi al pagamento dei prodotti acquistati nonché i dati relativi alla sottoscrizione del rapporto contrattuale stesso. Durante questa attività verranno raccolti dati sia di natura comune sia particolare (es. dati relativi ad intolleranze alimentari e allergie direttamente comunicati dall’utente-cliente tramite il form di contatto) esclusivamente nel rispetto delle finalità espresse e nell’osservanza dei principi enunciati all’art. 5 del GDPR 2016/679 quali liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione, esattezza e responsabilizzazione. Tale trattamento dati trova base giuridica nel contratto fra interessato (utente-cliente) e Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR 2016/679).

b) Acquisto e consegna dei prodotti e servizi richiesti

Il Sito Web utilizza i dati personali da Lei forniti per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi e processare i pagamenti. ll loro eventuale mancato conferimento potrebbe rendere impossibile la prestazione dei servizi richiesti. Tali dati sono necessari per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l’interessato/interessata (utente–cliente) e/o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste del medesimo. Tale trattamento dati trova base giuridica nel contratto fra interessato (utente-cliente) e Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR 2016/679).

Relativamente alle modalità di pagamento dei prodotti selezionati, il Titolare del trattamento si avvale di PayPal, da cui risulteranno solamente i dati relativi all’effettuazione del pagamento nonché la persona che ha effettuato l’ordine, al fine di verificare l’avvenuto pagamento del prodotto da parte del cliente.

c) Eventuale registrazione sul Sito Web: creazione di un profilo (account personale)

Per procedere con l’acquisto dei prodotti e dei servizi offerti sul Sito Web non è necessaria la previa registrazione dell’utente–cliente. L’utente–cliente potrà procedere con l’ordine in qualità di “Ospite“. La creazione di un account personale è meramente facoltativa. Per tali finalità il conferimento dei dati è di natura facoltativa. Tale trattamento dati trova base giuridica nel consenso dell’utente-cliente al trattamento dei propri dati personali (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR 2016/679).

d) Offerte promozionali, newsletter e altre comunicazioni

I dati da Lei forniti potranno essere utilizzati anche per comunicazioni commerciali, promozioni ed invio di materiale informativo riguardante i servizi e le offerte presenti sul Sito Web (newsletter).

Al momento della compilazione dello spazio dedicato all’iscrizione alla newsletter, viene presentata apposita informativa al trattamento dei dati personali, con possibilità facoltativa di esprimere il proprio consenso tramite flag di spunta ✓. Per tali finalità il conferimento dei dati è di natura facoltativa. L’iscrizione alla newsletter è inoltre subordinata all’accettazione della nostra Privacy Policy e fino alla revoca da parte dell’utente-cliente. Tale trattamento dati trova base giuridica nel consenso dell’utente-cliente al trattamento dei propri dati personali (art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR 2016/679).

Per non ricevere più la newsletter è possibile richiedere la cancellazione tramite l’indirizzo e-mail privacy@grupporomano.it

Sul sito Internet è inoltre presente la sezione “Contatti” all’interno della quale è presente apposito modulo di contatto (contact form), mediante la cui compilazione è possibile richiedere ulteriori informazioni al Titolare del trattamento.

Dati oggetto di trattamento
Dati forniti dall’utente–cliente

Attraverso il presente Sito Web vengono principalmente trattati dati comuni quali dati per la creazione di un account personale (nome, cognome, e-mail, data di nascita), dati di fatturazione, dati anagrafici, indirizzi di spedizione dei prodotti acquistati.

L’utente–cliente può altresì fornire ulteriori dati personali (anche di natura particolare quali i dati relativi ad intolleranze alimentari e allergie) tramite la compilazione facoltativa del contact form presente nella sezione “Contatti“. La compilazione di tale modulo di contatto è assolutamente facoltativa e prevede l’inserimento dei dati personali necessari alla gestione della richiesta (es. nome, cognome, e-mail, telefono, città, tipo di richiesta e il contenuto del messaggio).

L’invio esplicito e volontario di posta elettronica all’indirizzo indicato su questo Sito Web (privacy@grupporomano.it) oppure sul modulo di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Dati di navigazione

Il Sito Web è stato impostato secondo quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali in materia di cookies di navigazione, dalla raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati on-line nell’UE del 17 maggio 2001 nonché dalle Linee Guida Cookie e altri strumenti di tracciamento (G.U. n. 163 del 9 luglio 2021) (s.v. infra Cookie Policy).

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei PC utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione Uniform Resource Identifier (URI) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente-cliente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Modalità di trattamento, periodo e modalità di conservazione dei dati
Il trattamento è effettuato con modalità informatiche e gestito da personale appositamente incaricato.

I dati forniti dall’utente-cliente verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali essi sono trattati. In particolare, in relazione alla gestione del rapporto commerciale in essere, i dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento nonché, alla cessazione del rapporto commerciale, per il termine decennale per la conservazione dei soli dati di natura civilistica, fiscale o contabile (art. 2220 c.c.). La conservazione avverrà in forma cartacea e su supporto informatico.

Comunicazione dei dati
I dati non verranno in alcun modo diffusi. I dati potranno essere comunicati a soggetti determinati quali ad esempio:

  • Soggetti incaricati dal Titolare del trattamento poter compiere le operazioni di trattamento. Le attività eseguite sono principalmente la presa in carico dell’ordine e preparazione dello stesso per la spedizione, elaborazione del pagamento, adempimento degli aspetti previsti dalla normativa contabile, amministrativa e fiscale;
  • istituti di credito, spedizionieri che eseguono prestazioni accessorie rispetto a quella fornita dal Titolare del trattamento;
  • struttura esterna che collabora con il Titolare del trattamento per la gestione e la manutenzione del sito Internet, nominata in qualità di responsabile del trattamento (ex art. 28 GDPR 2016/679);
  • altri soggetti esterni individuati quale partner e appositamente nominati in qualità di responsabili del trattamento (ex art. 28 GDPR 2016/679).

In virtù della partecipazione di questi soggetti all’attività del Titolare del trattamento per l’erogazione del servizio offerto, la comunicazione dei dati è obbligatoria. Una mancata comunicazione comporterebbe l’impossibilità di eseguire l’incarico o la prestazione concordata.

Trasferimento dei dati
I dati raccolti tramite sito web non saranno in alcun modo trasferiti o comunicati verso Paesi terzi al di fuori dell’UE.

Processi decisionali automatizzati
Le comunichiamo infine che i Suoi dati non sono inseriti in processi decisionali automatizzati.

Diritti degli interessati
Lei potrà esercitare i diritti previsti dagli artt. 15-22 del GDPR 2016/679, contattando il Titolare del trattamento a mezzo mail: privacy@grupporomano.it, senza particolari formalità, per far valere i diritti previsti dal GDPR 2016/679 in capo all’interessato (l’accesso ai dati, la cancellazione, la rettificazione, la limitazione del trattamento o la portabilità dei dati). In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della Sua richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni (per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste) Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: www.garanteprivacy.it